La Ciclovia è stata pensata per tutti coloro che amano questo sport. Prevede tre percorsi adatti ad ogni tipo di preparazione atletica: 15 Km – 186 m di dislivello, 30 Km – 640 m di dislivello, 40 km – 964 m di dislivello; che partendo da Sante Marie si addentrano nella Valle Macina, nei Castagneti di Castelvecchio, percorrono antiche strade come la Reate (Rieti) Alba Fucens di epoca preromana nettamente visibile con muri a secco in opera poligonale, ampi tratti del Cammino dei Briganti e del Cammino di Corradino, 5 bellissimi borghi, ben 9 fonti naturali, un suggestivo attraversamento della corte del Castello di Scanzano con ristoro con figuranti medievali, il tratto panoramico di Tubione e tante altre emozioni. Il turismo lento, quello che ti fa staccare la spina, che ti porta a scoprire quegli angoli nascosti di piccoli paesi dove il tempo sembra si sia fermato. Viviamo una vita fatta di ritmi sostenuti, di appuntamenti, di obiettivi e spesso anche prendersi del tempo per se stessi diventa un impegno.
E’ una manifestazione sportiva non competitiva per appassionati della mountain bike e del cicloturismo di grande partecipazione. La cicloturistica della castagna ripercorre vecchi sentieri e parte dal cammino dei Briganti. Il progetto nasce dalla volontà del Comune di Sante Marie di valorizzare e promuovere percorsi pedonali ed escursionistici o comunque fruibili con altre forme di mobilità dolce sostenibile, presenti nel territorio comunale.
E’ stata pensata non solo per esperti di ciclismo, ma per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza benefica per anima e corpo. L’uso della bicicletta pervade il senso delle cose e la concezione della vita dei partecipanti e il loro comportamento. Crea un rapporto con l’ambiente e con le persone che arricchisce relazioni e socialità, accrescendo le loro conoscenze e il loro rispetto sia per la natura che per gli uomini.
Sante Marie – Abruzzo
100 km
James Conrad
Intermedia
Puoi scrivere una mail a info@camminodeibriganti.it oppure acquistarla al tuo arrivo presso l’Ufficio Salvacondotti, sito in Corso Garibaldi, 146 a Sante Marie.
Sante Marie è il luogo di partenza del Cammino dei Briganti.
Il borgo in provincia dell’Aquila, a un’ora da Roma e da Pescara, offre tutto quello che serve a un amante dello sport all’aria aperta o a una famiglia per trascorrere una giornata in pieno relax. Si può raggiungere in auto – A24 o A25 uscita Tagliacozzo o Magliano de’ Marsi – in treno – fermata Sante Marie o Tagliacozzo – oppure in bus. In paese ci sono alimentari con prodotti tipici, bar – paninoteche e b&b.
Solitamente l’ultima settimana di Ottobre, in corrispondenza con la Sagra della Castagna.
Clicca sul link
https://www.facebook.com/profile.php?id=61564037818630
per raggiungere la pagina facebook dedicata alla Cicloturistica della Castagna