Le grandi panchine, distribuite su tutto il territorio italiano, sono mete di tour degli appassionati di natura e paesaggi. Il Comune di Sante Marie ha inaugurato la “Big Bench”: prima grande panchina in provincia dell’Aquila, la 241esima d’Italia.
La panchina, alta tre metri e realizzata in ferro e legno poi dipinto di giallo, si trova nella riserva naturale Grotte di Luppa, in un luogo che permetterà ai visitatori di ammirare tutto il territorio. L’intenzione è riuscire a trasmettere un messaggio positivo, di collettività, di unione e condivisione. Il piacere di rilassarsi e godere del panorama, su una panchina decisamente fuori misura, è un’esperienza intensa, da condividere con gli altri, è come ritornare un po’ bambini.
Si trova nella Riserva Naturale delle Grotte di Luppa. In un luogo che permette ai visitatori di ammirare tutto il territorio. Presso l’ufficio della Riserva è possibile ottenere tutte le informazioni dettagliate per raggiungere la grande panchina.
Il Big Bench Community Project (BBCP) è un’iniziativa ideata dall’artista Chris Bangle, che consiste nell’installazione di grandi panchine in varie località panoramiche.
É possibile acquistare il proprio Passaporto Ufficiale del “Big Bench Community Project” presso l’ufficio della Riserva. Ciò ti permetterà di iniziare subito a collezionare i timbri delle panchine visitate.
Un territorio di montagna incantevole, costellato di pittoreschi borghi, sentieri panoramici e ciclabili immerse nella natura.