Una frazione con sette residenti. E’ Tubione, frazione del Comune di Sante Marie. Si tratta, molto probabilmente, della frazione meno popolosa della Penisola, collegata in un verde lussureggiante. Fino agli anni immediatamente successivi al dopoguerra ospitava un centinaio di persone. Un numero che si è inesorabilmente assottigliato e che oggi non ha più le cifre. Vi sono 5-6 abitazioni, una stradina, una chiesa con un campanile che più sobrio non si può. Una micro-realtà che sembra uscita dal disegno a pastelli di un bambino. Una realtà che appare inverosimile in un fine millennio dominato da traffico e caos. A Tubione non esiste lo stress del parcheggio e non si fanno file alle Poste perché un ufficio non c’è.
Per rifornirsi di alimenti oppure di altro, si deve prendere l’auto e andare a Sante Marie, si trova soltanto a pochi chilometri di distanza. Solo d’estate, con l’arrivo di qualche romano, originario del posto, la frazione-fantasma si popola di voci e il ringhio soffocato di un’automobile rompe il silenzio. D’estate questo minuscolo schizzo di case, diventa, per chi viene dalla grande città, un Eden di serenità. Ma d’inverno Tubione si richiude nel proprio bozzolo e si riconsegna alla pace. E quando nebbia, le sagome delle poche case, materializzandosi, danno l’impressione di essere dentro una favola o un fumetto
Si trova nella Riserva Naturale delle Grotte di Luppa. In un luogo che permette ai visitatori di ammirare tutto il territorio. Presso l’ufficio della Riserva è possibile ottenere tutte le informazioni dettagliate per raggiungere la grande panchina.
Il Big Bench Community Project (BBCP) è un’iniziativa ideata dall’artista Chris Bangle, che consiste nell’installazione di grandi panchine in varie località panoramiche.
É possibile acquistare il proprio Passaporto Ufficiale del “Big Bench Community Project” presso l’ufficio della Riserva. Ciò ti permetterà di iniziare subito a collezionare i timbri delle panchine visitate.
Un territorio di montagna incantevole, costellato di pittoreschi borghi, sentieri panoramici e ciclabili immerse nella natura.